Sabato 22 alle 11 presso il Centro Studi di Castel d’Emilio, una tavola rotonda per celebrare la II giornata Europea del Gelato Artigianale “Il gelato: questo sconosciuto”

Il gelato, questo sconosciuto”: un titolo volutamente provocatorio per esaltare una risorsa locale ed affrontare un argomento dalle molteplici sfaccettature con il giusto approccio. Agugliano celebra la seconda edizione della Giornata europea del gelato artigianale con una tavola rotonda in programma sabato 22 alle 11 presso il Centro Studi sito nell’ex convento di Castel d’Emilio. «Valorizzare la nostra identità, il nostro credo, il nostro orgoglio italiano a partire da un semplice… cono o coppetta: questo è il messaggio che ci proponiamo di lanciare perché dietro ad ogni gelato c’è la didattica, la formazione, lo sviluppo di un prodotto dolce ad elevata artigianalità la cui qualità dipende da una serie di fattori concatenati», spiega Martino Liuzzi, presidente ed ideatore di una realtà – quella del Centro Studi Gelato Artigianale e dell’omonimo Festival in agenda a giugno – che ha proiettato Agugliano a livelli internazionali. Sapere cosa mangiamo, da un lato; studiare, ricercare ed imparare i segreti di un’arte che offre opportunità professionali ai giovani che con passione stanno cogliendo i frutti di un impegno costante che va ben al di là dell’interesse alla commercializzazione, dall’altro. «In pochi rispondono correttamente alla più semplice delle domande – osserva Liuzzi -: quali sono le due componenti principali del gelato? Ai miei allievi amo ripetere che quando l’aria abbraccia l’acqua diventa gelato. E tante sono le variabili da conoscere affinchè sia gustoso, cremoso, con il giusto equilibrio di grassi, zuccheri e proteine».

Autorevoli i relatori che porteranno il loro contributo al dibattito: Maria Letizia Diletti (biologa nutrizionista), Rodolfo Santilocchi (facoltà di Agraria), Gianna Ferretti (scuola di specializzazione Scienza dell’Alimentazione), Rossella Bitti (dirigente scolastica Panzini di Senigallia) e Paolo Bianchelli (Cooperlat Tre Valli Jesi).

 VOLANTINO GIORNATA EUROPEA GELATO

Advertisements