“IO TRA DI NOI”, UN’ESPERIENZA POSITIVA Terminato il cartellone del cineforum proposto da tre giovani universitari

Con il film Atalante (1934) del regista Jean Vigo, che morì poco prima di concludere l’opera, considerato un vero capolavoro soprattutto dagli esponenti della Nouvelle Vague, che sono stati gli artefici della riscoperta del regista, si è concluso domenica 30 marzo, il ciclo di cineforum “Io tra di noi”.

Una proposta culturale pensata, gestita e animata da tre ragazzi di Agugliano: Amanda Tamburo, Andrea Berardi e Francesco Coacci che hanno avuto la disponibilità del Cinema Ariston, grazie alla sensibilità e collaborazione offerte dalla Parrocchia di Agugliano e dall’Oratorio, mentre all’Amministrazione Comunale è stato chiesto di pubblicizzare l’iniziativa via web.

I tre ragazzi, studenti universitari appassionati cinefili, hanno concepito un cartellone di proiezioni vario, caratterizzato in coda da uno scambio di opinioni sulle tematiche dei film visti completate da note tecniche, aneddoti di lavorazione e particolarità riguardanti i registi e gli attori. Una bella iniziativa aggregativa, con un po’ di spazio anche per la convivialità intorno a una tazza di tè e qualche pasticcino.

I temi generali hanno toccato la famiglia, la società e il rapporto individuale all’interno di questi contesti che mutano, secondo grandi registi quali Vigo, Fellini, Polanski ed altri.

Un plauso va fatto per l’idea, la preparazione dimostrata nella scelta del cartellone e per la competenza espressa nel gestire gli scambi di opinioni successivi alle proiezioni.

Indipendentemente dall’affluenza del pubblico, l’interesse degli intervenuti ha testimoniato una  opportunità culturale da riproporre nei modi e nei tempi che si dovranno definire, facendo positiva esperienza di questa prima edizione.

Un esempio di come alcuni giovani, la domenica pomeriggio (le proiezioni iniziavano alle ore 16:00 ) vogliano fare anche dell’altro oltre al divertimento classico, abbastanza ripetitivo.

 

WP_20140329_003 WP_20140329_004 WP_20140329_006

Advertisements